Sindrome da Deficit d'attenzione e iperattività

La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una condizione medica in cui i bambini agiscono prima di pensare e non riescono a stare fermi per molto tempo.

Molti bambini hanno problemi di questo tipo ma nei bambini con ADHD, questo comportamento è estremo ed ha un grande impatto sulla vita quotidiana.

Nei bambini con ADHD, le diverse parti del cervello non comunicano tra loro correttamente, per tal motivo, i bambini potrebbero avere problemi di pensiero, di apprendimento, ad esprimere i propri sentimenti o a controllare il proprio comportamento.

Ci sono tre tipi di ADHD:

  • ADHD tipo disattento: bambini con questo tipo tendono ad avere difficoltà di concentrazione, a ricordare le istruzioni, a prestare attenzione ed a finire i compiti.

  • ADHD iperattivo Tipo / impulsivo:  questi bambini sono sempre in movimento, hanno difficoltà a rallentare e spesso possono agire senza pensare.

  • ADHD tipo combinato: questi bambini tendono ad avere difficoltà di concentrazione, sono irrequieti e sono sempre in movimento. Agiscono spesso senza pensare.

Contatta uno psicologo dell'ambulatorio Atèpsy. Ci trovi in zona Centocelle Alessandrino Metro c.