Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Chi siamo

Dott.ssa Francesca Foco

Psicologa (iscritta all'ordine degli Psicologi della Calabria n"1288). Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale ed esperta in musicoterapia. Ha conseguito un master in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell'età evolutiva. Ad oggi ha maturato esperienza in strutture scolastiche, centri aggregativi di recupero sociale e strutture psichiatriche. Attualmente collabora come libera professionista in una struttura psichiatrica.

Dott.ssa Francesca Amati

Psicologa ( iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n 18100) e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico interpersonale e gruppoanalisi (S.p.i.g.a.).

Attualmente svolgo la libera professione con adolescenti, adulti e gruppi con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità. Da qualche anno lavoro come psicologa coordinatrice presso un centro diurno psichiatrico della Asl Rm C.

Dott. Daniele Rainaldi

Psicologo (iscritto all'ordine degli Psicologi del Lazio n° 18668). Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Ad oggi ho prestato servizio in ambito pubblico e privato, con pazienti in età evolutiva e con adulti, affrontando diverse tipologie di problematiche psichiatriche e psicopatologiche. Attualmente lavoro in una comunità psichiatrica di Roma, dove svolgo, oltre a quella di psicologo, altre mansioni fra cui quella di coordinatore del personale riabilitativo e socio sanitario.

Dott. Andrea Bellinelli

Psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio n 20155), Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo psicoanalitico relazionale (Sipre). Ad oggi ho collaborato con diverse strutture quali centro diurno psichiatrico, comunità terapeutica, servizio psichiatrico diagnosi e cura e ambulatorio di psicoterapia sociale. Svolgo inoltre la libera professione con adolescenti e aduli.

Please reload

Collaboratori esterni

Dott.ssa Chiara Del Bianco - Neurologa

Medico specialista in Neurofisiopatologia (iscritta all'Ordine dei Medici e Chirurghi del Lazio n. M54538) esperta in Medicina del Sonno riconosciuta AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno), socia LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia), arteterapeuta formata presso l’Associazione Onlus Scuola di Arti Terapie a Roma (certificazione di conformità alla norma tecnica UNI 11592).

Ha maturato nel tempo competenza nel campo clinico della neurologia generale, nella refertazione di elettroencefalogrammi (EEG) e di Polisonnografie (PSG) ed, in particolare, nella diagnosi e cura di pazienti affetti da epilessia e/o disturbi del sonno. Svolge attività clinica come consulente per il Policlinico Casilino e collabora con attività di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Dott. Giulio Caselli - Psichiatra

Il mio obiettivo professionale come psichiatra e analista è quello di coniugare la complessità delle neuroscienze con la profondità dell'ascolto e del pensiero analitico, in particolare orientato sull'epistemologia junghiana.

Il mio principale campo di ricerca sono le psicosi "bianche" paucisintomatiche, tema sul quale sto sviluppando una tesi dottorale e un testo di prossima pubblicazione.

Ho effettuato dei periodi di rotazione universitaria approfondendo la mia formazione in psicopatologia clinica in Spagna presso la Universidad de Valladolid e la Escuela Lacaniana de Psicoanálisis en Castilla y León; in psichiatria territoriale e sociale presso l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste con la European Federation of Psychiatric Trainees.

Collaboro stabilmente con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con attività cliniche, di ricerca e docenza.

Ma sempre come prima cosa cerco di partire dal fatto che ogni disagio psichico è espressione irrinunciabile e urgentissima di quella particolare Persona da intendere come un "Portatore di Storie, perché a creare il matto non ci vuol niente, che da vicino nessuno è normale"(Basaglia).

Dott. Antonio Colanicchia - Area Sessualità

Psicologo, iscritto all'ordine degli Psicologi del Lazio n*17806, Sessuologo, specializzato in psicologia Clinica e Psicoterapoia. Effettua la formazione professionale presso l'Università "La Sapienza" di Roma, l'Università di Sunderland (Regno Unito) e l'Istituto Italiano di sessuologia scientifica. Ad oggi svolge attività clinica e psicoterapeutica con adulti ed adolescenti. Esperto in disfunzioni psicosessuali (maschili e femminili), ovvero disfunzioni della risposta sessuale su base non organica, ed omosessualità (coming out).

Dott.ssa Nefer Tani - Valutazioni Psicodiagnostiche Adulto

Psicologa (iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 20501) e Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo psicoanalitico relazionale (SipRe). Ho ampliato la mia formazione seguendo un corso annuale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairos). Ho svolto attività clinica di collaborazione nei contesti del Centro di salute mentale e Centro diurno (ASL 1 – Ex RM-E). Mi occupo di consulenza e valutazioni psicodiagnostiche e peritali mediante la somministrazione dei più noti test di personalità e cognitivi. Svolgo privatamente la libera professione, sono impegnata in progetti di prevenzione relativi al tema della violenza di genere e conduco uno sportello di ascolto psico-socio-educativo rivolto a persone senza fissa dimora.

Dott. Mirko Cario - Area Apprendimento e Psicodiagnosi in età evolutiva

Psicologo (iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria n. 1541), esperto in Psicopatologia dell'Apprendimento con master di II livello presso l'Università degli Studi di Padova. Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento). Si occupa di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disabilità intellettiva e ADHD, svolgendo attività clinica privata nella provincia di Roma.

Dott.ssa Fiorella Fantini - Area psicodiagnosi in adolescenza

Psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 16995) e Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia Clinica. Ha svolto il suo percorso di formazione presso la facoltà di Psicologia “Sapienza” di Roma, dove ha anche svolto il Dottorato di ricerca, concentrandosi nell’area dello sviluppo affettivo in adolescenza. Ha conseguito la specializzazione come psicoterapeuta svolgendo la sua attività clinica presso il reparto degenza per adolescenti di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, Roma, dove attualmente collabora.

Specializzata nella valutazione psicodiagnostica e nel trattamento psicoterapeutico di adolescenti e giovani adulti, utilizza un approccio psicodinamico, rivolgendo particolare attenzione al contesto sociale e familiare in cui l’adolescente è inserito, sia nei termini di risorsa fondamentale per promuovere lo sviluppo psicofisico dell’individuo, sia nei termini di elemento di fragilità, da sostenere e valorizzare all’interno di un trattamento integrato della psicopatologia in età evolutiva.

Dott. Andrea Buzzi

Psicologo, svolge il proprio lavoro in studio organizzando percorsi di potenziamento cognitivo e sostegno per giovani adulti, utilizzando prettamente il metodo Feurestein e l'applicazione del Programma di Arricchimento Strumentale. Inoltre si occupa di elaborare percorsi psico-educativi con minori con Sindrome di Asperger (SA) e Autismo ad Alto e Medio Funzionamento (HFA), domiciliari o di gruppo.

Please reload

La mission

L'idea di un Ambulatorio Territoriale di Psicologia nasce dalla nostra esperienza professionale di giovani psicologi nell'ambito del disagio psicologico e psichiatrico. Ogni giorno cerchiamo di proporre ai nostri pazienti un intervento improntato alla più autentica umanità, accoglienza del significato più profondo del malessere ed un sincero atteggiamento empatico. Spesso però è nostro comune riscontro che vuoi per lo stigma che circonda la sofferenza psichica vuoi per la scarsità o inaccessibilità delle risorse, il primo intervento sulle problematiche avviene molto tardi, e spesso al di là delle buone intenzioni, quello che realisticamente è fattibile è poco più di una riduzione del danno. Siamo fermamente convinti, come sancisce l'Art. 32 della Costituzione, che ogni persona abbia il diritto a vedersi tutelata la Salute nel senso più ampio: psico-fisico. E purtroppo quando lo Stato è deficitario, il cittadino è costretto a provvedervi in prima persona. Questo servizio racchiude nel proprio nome il senso più profondo del nostro intervento.

Ambulatorio: ovvero un luogo in cui trovare accoglienza, ascolto, supporto o terapia che possa entrare nella quotidianità di una persona senza costituirne l'unico orizzonte di vita. Troppo spesso infatti il malessere psicologico sembra incompatibile con una vita soddisfacente, o perché il soggetto lo tace finanche a sé stesso, per lo stigma che lo circonda, o perché quando ormai il malessere è diventato molte forte la persona viene allontanata dai suoi contesti di vita.

Territoriale: ovvero il fine e il mezzo del nostro intervento. Il fine perché è al nostro territorio, Centocelle, Alessandrino , territorio della Metro C e zone limitrofe, che siamo orientati, con le sue criticità e risorse. Il mezzo perché è servendoci del territorio che possiamo rendere accessibile il benessere psicologico a quante più persone possibili, raggiungendole nei loro contesti di vita, incontrandole nei loro abituali spazi d'incontro.
Obiettivi dichiarati dell'Ambulatorio sono:
• Promuovere comportamenti e stili di vita orientati alla salute psichica;
• Prevenire ed individuare le aree di disagio e la loro tipologia;
• Intervenire tempestivamente nella situazioni di malessere psichico, al fine di prevenire scompensi più importanti;
Per raggiungere questi scopi viene offerto innanzitutto un servizio di consulenza e terapia psicologica a costi sociali. Verranno proposti dei percorsi di terapia di gruppo rivolti a diverse tipologie di utenza. Inoltre vengono organizzati degli incontri di formazione e di informazione su temi inerenti la salute mentale e il benessere psicologico. Gli incontri sono innanzitutto pensati per offrire uno spazio in cui poter parlare liberamente e senza pregiudizio di temi che spesso suscitano paura e dolore. Siamo convinti che soltanto abbattendo il muro dello stigma si possa fare realmente prevenzione. L'Ambulatorio, sito in zona Alessandrino , si interfaccia con le scuole del territorio, convinta che una buona educazione alla salute debba far parte del curriculum di ogni studente. Verranno organizzati laboratori didattici per bambini e adolescenti che servendosi del gioco e delle nuove tecnologie forniranno ai partecipanti utili strumenti per migliorare la propria regolazione emotiva. È ormai ampiamente dimostrato che una più efficace regolazione emotiva nonché un maggiore benessere a scuola prevengono fenomeni come la dispersione scolastica e il bullismo. Le iniziative nell'ambito scolastico non sono rivolte solo agli studenti ma anche ai docenti. Insegnare è un lavoro complesso ed esposto a molteplici rischi. Il fallimento del percorso educativo scolastico inoltre è purtroppo associato a costi anche elevati, ci sembra quindi fondamentale costruire spazi nel quale docenti, personale scolastico e genitori possano dialogare coadiuvati da esperti e trovare uno spazio per esprimere i propri dubbi e le proprie difficoltà. Spesso infatti una maggiore conoscenza dello sviluppo psicologico normale e problematico può aumentare il senso di sicurezza del docente e riattivare le sue risorse intrinseche. Nostro impegno è quello di interfacciarci con tutte le istituzioni che operano sul territorio in una continua e proficua collaborazione con i servizi di salute pubblica che spesso non riescono ad accogliere tutte le richieste di aiuto. L'Ambulatorio è in definitiva ispirato ad un significato ampio e profondo del termine psicologia di comunità: si muove ed opera sul territorio coinvolgendo e interfacciandosi con tutte le realtà spesso per prime colgono i segnali di un malessere psicologico. Siamo convinti che il diritto alla salute e gli alti costi sociali del disagio mentale rendano indispensabile un approccio che porti anche i professionisti, psicologi, verso le persone e non solo viceversa.

Contatta uno psicologo dell'ambulatorio Atèpsy. Ci trovi in zona Centocelle Alessandrino Metro c.