Logopedia Adulti

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di educazione e rieducazione dei disturbi della deglutizione, della comunicazione, della voce, del linguaggio orale e scritto .
In età adulta e geriatrica la logopedia si occupa di :
- prevenzione
-valutazione
- cura
- abilitazione e riabilitazione

Delle difficoltà di
- deglutizione ( disfagia)
- comunicazione (afasia)
- voce ( disfonia)
- apprendimento
- articolazione (disartria)

Vengono offerti servizi di

 Valutazione logopedica
 si rivolge ad adulti con difficoltà di linguaggio o di deglutizione , avviene attraverso colloqui e strumenti standardizzati e si conclude con una relazione finale in cui vengono riportate le capacità  e le difficoltà della persona che riguardano il piano linguistico e/o deglutologico.
La relazione viene spiegata di persona per far comprendere l'impatto sulla vita quotidiana, cosa fare per riabilitare le funzioni deficitarie, compensarle o limitare l'impatto sulla propria vita.
La valutazione è indicata per diverse situazioni che possono causare una compromissione cognitiva, per esempio esiti di eventi cerebro-vascolari (ictus), o malattie neurodegenerative.
In base a quanto emerso dalla valutazione si suggerisce qualche accorgimento nella vita quotidiana o un vero e proprio percorso riabilitativo.

Trattamento logopedico
Il trattamento logopedico è un insieme di attività volte al recupero delle difficoltà emerse nella valutazione,con un piano di trattamento specifico per le difficoltà della persona ma che tenga conto del suo contesto di vita quotidiana.
In molte circostanze è possibile impostare un percorso riabilitativo che permetta di massimizzare le potenzialità di recupero della funzione lesa o di trovare strategie per aggirare il problema.

Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon