Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Orientamento al lavoro

In diverse occasioni della vita abbiamo l’esigenza di fare il punto su quali siano le competenze e capacità, gli apprendimenti ed i saperi che abbiamo acquisito in ogni circostanza della vita.
Abbiamo questa esigenza ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad un cambiamento, ogni volta che dobbiamo o vogliamo prendere una decisione e pianificare una strada. Cambiare lavoro, cercare un lavoro, costruire una carriera, progettare il futuro professionale, valutare diverse opzioni, sono alcune delle situazioni in cui fare un percorso di Orientamento alla formazione e al lavoro può essere straordinariamente utile ed importante.
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona. L’orientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dell’inserimento/reinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali. L'orientamento alla formazione e al lavoro è rivolto sia a giovani che ad adulti in fase di transazione