Please reload

Post recenti

Obesità e memoria: quale correlazione?

January 30, 2016

1/1
Please reload

Post in evidenza

Fare le scale e completare la scuola: il segreto per un cervello giovane.

March 10, 2016

 

Prendere le scale è normalmente associato con il mantenimento del corpo forte e sano. Ma la nuova ricerca dimostra che migliora anche la salute del vostro cervellocosì come l'istruzione.

In uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Neurobiology of Aging, i ricercatori guidati da Jason Steffener, uno scienziato della Concordia University di Montreal PERFORM Center, mostrano che più rampe di scale una persona fa e più anni di scuola una completa,più appare fisicamente "giovane" il loro cervello.

I ricercatori hanno scoperto chel'età del cervello diminuisce di 0,95 anni per ogni anno di istruzione e 0,58 anni per ogni rampa di scale fatta.

"Esistono già molte' campagne negli uffici e nei centri di trasporto pubblico che invitano a prendere le scale", dice Steffener. "Questo studio dimostra che tali campagne dovrebbero essere ampliate per gli anziani, in modo che possano lavorare per mantenere il cervello giovane."

Per lo studio, Steffener ei suoi co-autori, hanno utilizzato la risonanza magnetica (MRI) per un esame non invasivo del cervello di 331 adulti sani che stavano in un'età di 19-79.

Hanno misurato il volume di materia grigia trovata nel cervello dei partecipanti, perché il suo declino, causato dal restringimento neurale e la perdita neuronale, è una parte molto visibile del processo di invecchiamento cronologico. Poi, hanno confrontato il volume del cervello riportato dai partecipanti che salivano un certo numero di rampe di scale  e anni di scolarizzazione completati.

I risultati sono stati chiari:  più rampe di scale scalate e più anni di scuola completati,  più giovane appariva il cervello.

"In confronto a molte altre forme di attività fisica, fare le scale è qualcosa che la maggior parte degli adulti più anziani possono già fare almeno una volta al giorno a differenza di forme vigorose di attività fisica", dice Steffener, che è anche un ricercatore presso l'Institut universitaire de gériatrie de Montréal.

"Questo è incoraggiante perché dimostra che una cosa semplice come salire le scale ha un grande potenziale come strumento di intervento per promuovere la salute del cervello."

Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square

Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon