Uno, nessuno, centomila...depressi


La depressione è spesso vista come un disturbo medico comune, o la hai o non la hai. Il risultato è che la diagnosi è generalmente seguita da trattamento specifico. Ma a differenza di disturbi fisici in cui esami del sangue o altri esami oggettivi consentono una diagnosi affidabile, non ci sono tali misure per determinare se una persona è depressa. Ricercatori e clinici hanno interrogato i pazienti sui sintomi che sono indicativi di depressione, come tristezza, ideazione suicidaria e problemi di sonno. Se una persona ha molti sintomi di depressione, è considerata depressa.

Nel suo studio, Fried ha utilizzato un analisi dei contenuti per indagare la sovrapposizione dei sintomi in 7 scale di valutazione dei sintomi che vengono comunemente utilizzati nella ricerca depressione. Una delle scale è la Hamilton Rating Scale sulla depressione, che contiene 17 sintomi di depressione prevalentemente fisici come la paralisi, perdita di peso e ritardo psicomotorio. Un altro è il Beck Depression Inventory, che comprende 21 sintomi per lo più cognitivo-affettivi quali sentimenti come inutilità, senso di colpa, pianto e autodenigrazione.

Ha trovato che queste e altre scale di valutazione mostrano sorprendentemente poca sovrapposizione dei sintomi. Inoltre, insieme dispongono di un totale di 52 diversi sintomi di depressione che vanno dalla tristezza, mancanza di interesse e ideazione suicidaria ai problemi genitali, irritabilità e ansia. Questi risultati sottolineano l'eterogeneità impressionante della depressione, un disturbo per lo più visto come una sindrome coerente.

Lo studio ci porta a riflettere sulla complessità di un disturbo entrato a far parte del linguaggio comune e contemporaneamente ci offre una spiegazione sulla spesso difficile individuazione rapida di soggetti depressi.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square

Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon