Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Training Autogeno

Il training autogeno è una tecnica ideata da Schultz. Tale tecnica parte dal rilassamento muscolare per ottenere dei benefici nel rendimento psichico e cognitivo dell'individuo. Schultz lo definì “metodo di autodistensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche”. Training perché la base del funzionamento è l'allenamento e la ripetizione degli esercizi che la compongono, esercizi di concentrazione psichica passiva. Autogeno perché si crea da sé, in altri termini rende la persona capace di auto-generarsi uno stato di rilassamento. Gli esercizi che compongono il training autogeno sono peculiarmente concatenati tra loro e si suddividono in esercizi fondamentali (calma, pesantezza, calore e fronte fresca) e complementari (cuore, respiro e plesso solare).

Gli effetti possibili del TA possono essere:

Distensione, ovvero l'allentamento delle tensioni e un recupero delle energie più rapido;

Autoregolazione delle funzioni corporee involontarie;

Miglioramento delle prestazioni cognitive;

Diminuizione delle percezione del dolore;

In medicina può funzionare come affiancamento nella gestione di alcuni disturbi riguardanti l'apparato digerente (autoregola le funzioni motorie, vasomotorie e secretive dell'apparato gastrointestinale), l'apparato respiratorio (lavora sulla respirazione diaframmatica), disturbi dermatologici che si presentano in individui sottoposti a grave stress.

Nelle problematiche psichiche è adatto alla gestione dei disturbi d'ansia, delle fobie, dei disturbi della sessualità e disturbi del sonno.

E' sempre opportuno affiancare all'apprendimento del Training Autogeno una terapia, medica o psicologica a seconda dei casi, in quanto non è una tecnica che approfondisce il problema e la sue cause.

Nella nostra sede, in zona Alessandrino, a pochi passi dalla fermata della Metro C, troverai psicoterapeuti esperti pronti a insegnarti le basi del Training Autogeno.

Aumento capacità cognitive, maggiore concentrazione. Utile nei disturbi d'ansia.

Migliora la circolazione periferica

Normalizza i fattori collegati alle patologie dell'apparato digerente.

Lavora sulla respirazione diaframmatica

Rilassa la muscolatura producendo un recupero fisico molto rapido

Agisce su problemi dermtatologici determinati da situazioni di forte stress

Contatta uno psicologo dell'ambulatorio Atèpsy. Ci trovi in zona Centocelle Alessandrino Metro c.