Valutazione Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA

La valutazione nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento è un percorso diagnostico condotto da uno specialista (Psicologo o Neuropsichiatra) che si pone l'obiettivo di individuare eventuali difficoltà specifiche nelle modalità di apprendimento del bambino e/o ragazzo.

Il percorso prevede un incontro iniziale con i genitori, durante il quale vengono raccolte tutte le informazioni anamnestiche del bambino/ragazzo. La storia dello sviluppo e l'individuazione di particolari comportamenti assumono infatti un ruolo importante nel percorso diagnostico dei disturbi evolutivi.

Successivamente il clinico incontrerà il bambino e/o ragazzo e approfondirà gli aspetti di difficoltà emersi durante il colloquio con i genitori, mediante la somministrazione di determinate prove (test e questionari) e l'osservazione degli indici comportamentali che potrebbero determinare la presenza di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) o altre difficoltà di apprendimento.

Il percorso prevede un incontro finale di restituzione con i genitori, ed eventualmente con il bambino/ragazzo, durante il quale verrà consegnata una relazione approfondita sul profilo cognitivo del bambino e su eventuali difficoltà riscontrate. Il professionista resta a disposizione della famiglia e della scuola per fornire indicazioni utili che possano favorire l'apprendimento e il successo scolastico dei bambini e ragazzi.

Nella nostra associazione in Viale della Bella Villa 58, a pochi passi della metro Alessandrino sulla linea della Metro C troverai professionisti psicologi esperti pronti ad accogliere genitori e ragazzi in questo percorso.

Viale della Bella Villa 58d

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon